Comunicato dalla Lista 'ITALIA RESET'
Elezioni del Com.It.Es di Barcellona: “ITALIA RESET”, ufficializzata come lista nº1 e come lista con il maggior numero di sottoscrizioni.
Barcellona, 14 di Ottobre.
Si definiscono apartitici ma non apolitici perché sanno bene che la vita dei cittadini, a cui vogliono offrire nuove forme e contenuti di servizio, si svolge sullo sfondo di un orizzonte politico e a questo orizzonte si propongono di imprimere un cambiamento.
Un Reset, appunto.
Fra i valori fondanti del loro gruppo mettono in primo piano la gratuità del loro sforzo senza però che questo significhi mancanza di capacità e impegno professionale.
Il loro programma infatti combina un'offerta di appoggio tecnico più efficiente e rapido ai bisogni dei residenti italiani, con proposte di crescita. Crescita in che senso?
Crescita e sviluppo della comunicazione e dell'integrazione, tanto all’interno della loro numerosa comunità italiana quanto nel contatto con la realtà sociale e istituzionale che li ospita. Ecco alcuni esempi.
- Intensificazione dei contatti fra persone e istituzioni italiane.
- Difesa e consolidamento dei vincoli e dei ponti con la madre patria. - Integrazione con la realtà spagnola nello spirito di una vocazione europea all’apertura e allo scambio di esperienze e culture diverse.
Tutto questo per promuovere l'inserimento lavorativo e sociale senza perdere di vista la miglior qualità di vita possibile nel tempo libero. Per rafforzare lo scambio culturale e le reti professionali, le iniziative solidarie e l'impegno per una vita libera e sostenibile.
Auspicano e sono convinti che il loro "marchio di fabbrica" ITALIA RESET porterà davvero a chi lo voterà efficienza di servizio, ascolto dei loro bisogni ,vicinanza e solidarietà.
ITALIA RESET. Un nuovo impulso. Un nuovo orizzonte.
Sul Comites di Barcellona
Istituiti con legge n. 205/1985, i Com.It.Es. – successivamente innovati dalla Legge 23 ottobre 2003, n. 286 e dal D.P.R. 29 dicembre 2003, n. 395 11(Regolamento di attuazione) – sono organismi rappresentativi della nostra collettività, eletti direttamente dagli italiani residenti all’estero in ciascuna Circoscrizione consolare dove risiedono almeno tremila connazionali. I Com.It.Es. sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni Consolari con un numero minore o maggiore di 100 mila connazionali residenti. I Com.It.Es. sono “organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari” (art. 1, co. 2 Legge 286/2003). Pertanto, possiedono un ruolo tanto nei confronti delle collettività, di cui sono espressione, tanto dell’Autorità consolare, con la quale mantengono rapporti di collaborazione e cooperazione attraverso un “regolare flusso di informazioni”, al fine di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini italiani residenti. Con riguardo alle loro funzioni, i Com.It.Es. contribuiscono, inoltre, ad individuare e promuovere le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; con particolare attenzione nei confronti delle tematiche delle pari opportunità, dell’assistenza sociale e scolastica, della formazione professionale, del settore culturale, dello sport e del tempo libero.
Comments