top of page

“DossiER” del 7 aprile: “Musei e Biblioteche senza confini:

il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana”

Puntata speciale del format di approfondimento della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, organizzata in collaborazione con il MEI nell’ambito del Festival “Smarginando”


“Musei e Biblioteche senza confini: il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana”, al centro della settima puntata di “Dossier”, format di approfondimento della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo. Una puntata speciale – che potrà essere seguita in diretta sui canali Facebook e YouTube della Consulta il 7 aprile ore 18 (ora italiana) – organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) – nell’ambito di “Smarginando”, il Festival che promuove e accompagna l’apertura del nuovo MEI costruendo una geografia inedita che restituisca la storia dell’emigrazione in diversi luoghi e utilizzando diversi linguaggi: arte, cinema, fotografia, storia, letteratura, saggistica, teatro, musica e sport.

Una occasione per parlare della nascita del Museo e per scoprirne lo spirito, le finalità, le caratteristiche e il suo rapporto con Biblioteche, Istituti di cultura e realtà che si occupano di storia ed emigrazione a livello nazionale e regionale.

Parteciperanno al dibattito: Pierangelo Campodonico, direttore Istituzione Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni; Paolo Masini, presidente Comitato di Indirizzo MEI; Carlotta Colombatto, bibliotecaria Biblioteca Berio. L’incontro sarà moderato da Gianfranco Coda, Consulta Emiliano-Romagnoli nel mondo.

Il MEI nascerà a Genova – città fortemente legata all’emigrazione in quanto punto di partenza per milioni di italiani diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia e all’Australia – grazie all’accordo tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, la Regione Liguria e il Comune di Genova.

Il MEI – al quale la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo contribuisce con il proprio patrimonio storico e documentale presente nel Museo MIGRER – sarà un museo immersivo, multimediale e interattivo, dove “fare esperienza”: l’ultima frontiera dell’innovazione nei musei.

(Inform)





Commentaires


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page