Per celebrare la quinta Giornata della Ricerca Italiana nel mondo si terrà domani, 13 aprile, a Vancouver la conferenza “Understanding Vascular Diseases and Development Using Stem Cells” organizzata dalla locale associazione dei ricercatori italiani in Canada Occidentale (ARPICO), con il patrocinio del Consolato Generale.
Relatrice sarà Valentina Marchetti, docente presso la Facoltà di biologia molecolare e biochimica della Simon Fraser University (Vancouver), direttrice del gruppo che si occupa dell’ideazione e lo sviluppo di materiali usati nella ricerca con cellule staminali.
La Professoressa Marchetti esporrà l’importanza delle cellule endoteliali, che si trovano nello strato interno di tutti i vasi sanguigni e sono responsabili della regolazione del tono dei vasi, della coagulazione e di altre importanti funzioni.
In particolare, illustrerà modelli sperimentali che partendo dalle cellule staminali consentono di simulare in vitro l'ambiente fisiologico umano e attraverso apparecchiature specializzate contribuire in modo significativo nello studio di varie malattie, come diabete, arteriosclerosi e cancro nonché nello sviluppo di appositi farmaci.
La presenza di ricercatori italiani in Canada Occidentale è molto apprezzata in numerosi settori della scienza pura e applicata. In particolare si distinguono per i loro studi e ricerche presso le migliori Università e i più prestigiosi laboratori, tra i quali il centro di eccellenza di fisica nucleare “TRIUMF”, che ha sede in Vancouver.
(aise)
Comments