Per celebrare il “Dantedì”, giorno in cui ogni anno il 25 marzo si commemora il Sommo Poeta, il Consolato Generale d’Italia a Parigi, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e il Comune di Ravenna, promuove la seconda edizione del “Concours Dantedì Paris” organizzato dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Parigi.
Il concorso è rivolto agli studenti italianisti dei Licei e dei Collèges delle Académies comprese nel territorio di competenza Consolato Generale di Parigi e agli allievi della Scuola Statale “Da Vinci” di Parigi.
I partecipanti, riuniti in gruppi di 3 o 4 studenti sotto la guida di un docente tutor, dovranno presentare un elaborato in lingua italiana sul tema “Dante et Delacroix aux enfers”, in occasione del secondo centenario della prima esposizione del quadro “La barca di Dante” di Delacroix, conservato al Museo del Louvre.
Gli istituti scolastici che desiderano partecipare devono provvedere all’iscrizione entro il 22 marzo 2022. Ciascun istituto potrà presentare un massimo di 3 candidature. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 13 maggio 2022.
Il 25 marzo 2022, Dantedì, per celebrare il ricordo del Sommo Poeta, le scuole interessate sono inoltre invitate a dare rilievo alla loro partecipazione al concorso e a organizzare eventi, letture e flash mob, condividendoli in rete con l’hashtag #concorsodanteparigi.
Una Giuria di esperti decreterà il vincitore per ogni categoria, valorizzando l’originalità e la ricchezza linguistica.
I premi consistono in buoni acquisto per libri e materiali didattici multimediali. I gruppi vincitori del primo premio potranno inoltre beneficiare di una visita guidata personalizzata presso il Museo del Louvre alla scoperta del celebre quadro di Delacroix e delle testimonianze dell’arte italiana.
Il bando e la scheda di iscrizione sono disponibili on line sul sito del Consolato Generale d’Italia a Parigi. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo email dirigente.parigi@esteri.it. (aise)
Comments