top of page

Cucina italiana e sapori di Singapore con l’Ambasciata


- Le tradizioni culinarie italiane incontrano i sapori di Singapore nella Settimana della Cucina Italiana nel mondo che è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia nella Repubblica asiatica. Il programma messo a punto per l’occasione prevede show-cooking, cene con grandi chef, workshop, promozioni speciali, degustazioni enogastronomiche e lezioni di cucina.

Il pubblico di Singapore è sempre più incuriosito dalla cucina italiana. Le statistiche mostrano che le vendite al dettaglio di prodotti alimentari italiani sono molto aumentate negli ultimi due anni. Inoltre, oggi i ristoranti italiani di Singapore forniscono sempre più scelte per l’asporto, i distributori aggiungono nuovi prodotti italiani al mercato, mentre molti singaporiani hanno iniziato a sperimentare a casa loro con i piatti italiani.

L’Ambasciata d’Italia a Singapore ha voluto costruire la Settimana con un spirito aperto, dedicato a un confronto creativo tra identità. Da tener presente che i vivaci hawker-center, i caratteristici mercati dello street food di Singapore, sono un elemento centrale della società singaporiana, considerando che quest’anno anche alla Biennale dell’Architettura di Venezia il padiglione di Singapore si è richiamato proprio ad essi nel suo allestimento, come luoghi di confronto e convivenza tra gusti, sapori e culture.

Tra gli eventi in programma per la Settimana: tre video-interviste dedicate al gelatiere italiano Marco Alfero (“Alfero Gelato”) che opera a Singapore dal 2011, allo chef giapponese Seita Nakahara (il suo ristorante italiano “Terra” a Singapore vanta una Stella Michelin) e al famoso artigiano della pasta singaporiano Lee Yum Hwa (“Ben Fatto 95”); uno show-cooking che ha coinvolto la vincitrice di Masterchef Italia Tiziana Stefanelli e il vincitore di Masterchef Singapore Zander Ng.

Inoltre, tra le varie iniziative, spicca il lancio delle attività di “At-Sunrice GlobalChef Academy”, che promuove la ristorazione italiana e i suoi prodotti enogastronomici attraverso l’organizzazione di corsi di cucina e iniziative conviviali dedicate alle eccellenze italiane: laboratori per bambini e adulti, seminari specializzati, degustazioni enogastronomiche, cene stellate, eventi benefici. Tra i protagonisti, Angelo Ciccone, executive chef del Regent Hotel Singapore, Michele Greggio, executive chef del Pan Pacific Singapore, Fabio Granata, sous executive chef del St. Regis Hotel, e Simone Fraternali, chef partner di Solo Ristorante.

Fra i collaboratori per la promozione del cibo italiano, insieme all’Ambasciata d’Italia a Singapore, l’Italian Trade Agency di Singapore (ITA), la Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS), l’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Singapore, Malaysia e Indonesia (AIC), APICS (Italian Cultural Centre Singapore) e l’IWG (Gruppo Donne Italiane). (aise)

Kommentare


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page