- Le tradizioni culinarie italiane incontrano i sapori di Singapore nella Settimana della Cucina Italiana nel mondo che è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia nella Repubblica asiatica. Il programma messo a punto per l’occasione prevede show-cooking, cene con grandi chef, workshop, promozioni speciali, degustazioni enogastronomiche e lezioni di cucina.
Il pubblico di Singapore è sempre più incuriosito dalla cucina italiana. Le statistiche mostrano che le vendite al dettaglio di prodotti alimentari italiani sono molto aumentate negli ultimi due anni. Inoltre, oggi i ristoranti italiani di Singapore forniscono sempre più scelte per l’asporto, i distributori aggiungono nuovi prodotti italiani al mercato, mentre molti singaporiani hanno iniziato a sperimentare a casa loro con i piatti italiani.
L’Ambasciata d’Italia a Singapore ha voluto costruire la Settimana con un spirito aperto, dedicato a un confronto creativo tra identità. Da tener presente che i vivaci hawker-center, i caratteristici mercati dello street food di Singapore, sono un elemento centrale della società singaporiana, considerando che quest’anno anche alla Biennale dell’Architettura di Venezia il padiglione di Singapore si è richiamato proprio ad essi nel suo allestimento, come luoghi di confronto e convivenza tra gusti, sapori e culture.
Tra gli eventi in programma per la Settimana: tre video-interviste dedicate al gelatiere italiano Marco Alfero (“Alfero Gelato”) che opera a Singapore dal 2011, allo chef giapponese Seita Nakahara (il suo ristorante italiano “Terra” a Singapore vanta una Stella Michelin) e al famoso artigiano della pasta singaporiano Lee Yum Hwa (“Ben Fatto 95”); uno show-cooking che ha coinvolto la vincitrice di Masterchef Italia Tiziana Stefanelli e il vincitore di Masterchef Singapore Zander Ng.
Inoltre, tra le varie iniziative, spicca il lancio delle attività di “At-Sunrice GlobalChef Academy”, che promuove la ristorazione italiana e i suoi prodotti enogastronomici attraverso l’organizzazione di corsi di cucina e iniziative conviviali dedicate alle eccellenze italiane: laboratori per bambini e adulti, seminari specializzati, degustazioni enogastronomiche, cene stellate, eventi benefici. Tra i protagonisti, Angelo Ciccone, executive chef del Regent Hotel Singapore, Michele Greggio, executive chef del Pan Pacific Singapore, Fabio Granata, sous executive chef del St. Regis Hotel, e Simone Fraternali, chef partner di Solo Ristorante.
Fra i collaboratori per la promozione del cibo italiano, insieme all’Ambasciata d’Italia a Singapore, l’Italian Trade Agency di Singapore (ITA), la Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS), l’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Singapore, Malaysia e Indonesia (AIC), APICS (Italian Cultural Centre Singapore) e l’IWG (Gruppo Donne Italiane). (aise)
Kommentare