Il Mitte, quotidiano online di Berlino per italofoni, ha definito la pizza “alimento simbolo della cucina italiana nel mondo”, associabile all’idea “di gusto e semplicità, una soluzione perfetta per una cena economica in compagnia”.
Questa regola, però, presenta un’eccezione: il ristorante Osteria Mona Lisa – Wilder Mann di Waldshut-Tiengen, in Baden-Württemberg (Germania), infatti, offre ai suoi clienti la pizza gourmet “La Scomposta”, a base di caviale, salmone coda nera e oro commestibile.
La pietanza, ideata dal pizzaiolo stellato Alessandro Militello, “è un piatto di altissima cucina – scrive Il Mitte - che fin dalla presentazione si distacca dall’idea tradizionale di pizza.
Non viene infatti servita sul classico piatto grande e rotondo, ma su un piatto quadrato nero, che fa risaltare gli ingredienti come se fossero opere d’arte o gioielli”.
Su un lato del piatto viene disposta la pizza, tagliata a spicchi e condita con mozzarella di bufala ed erba cipollina, mentre gli altri ingredienti sono disposti sull’altro lato: il caviale Noah è servito su un cucchiaino madreperla che, come spiega il giornale berlinese, “è l’unico materiale che non ne altera il sapore”.
Su ogni cubetto di salmone affumicato coda nera Riserva viene posto uno o più ingredienti diversi associati insieme: tra questi, oltre al già citato caviale, uova di lompo rosso e nero del Nord Atlantico, pistacchio di Bronte, olio aromatizzato al limone, lampone, menta e scaglie di limone, perle di alga di mare, fiore di ravanello e, infine, l’oro commestibile.
“L’oro purissimo a 24 carati – spiega Il Mitte - in minime quantità, presentato in scaglie o in polvere, può essere tranquillamente ingerito senza danni per l'organismo: è perfettamente sano, sicuro e costituisce un’esperienza alimentare che certamente non capita tutti i giorni” conclude il giornale.
Comments