Coordinatore Lucas Del Chierico, presidente del Centro Toscano di Rosario (Argentina). Farà parte del Consiglio dei Toscani nel Mondo
ROSARIO – Nei giorni scorsi si sono riuniti in modalità telematica i Presidenti delle Associazioni Toscane del Sud America Ispanofono per costituire formalmente il Coordinamento ASI, per richiesta della Regione Toscana dopo le modifiche alla Legge Regionale 26/2009.
Le nuove disposizioni normative della Toscana riconoscono i Coordinamenti di Area geografica quali organismi intermedi con il compito di eleggere i propri coordinatori, promuovere, coordinare e gestire le iniziative e le attività delle associazioni e dei gruppi operanti nella zona di riferimento e facilitare la costituzione di nuove associazioni e gruppi di toscani nel mondo.
I cinque coordinatori di Area geografica (Europa/Mediterraneo; America del Nord; America del Sud-ispanofona; America del Sud-lusofona; Australia/Sud Africa/Asia) faranno parte del Consiglio dei Toscani nel Mondo, insieme ad altri sei componenti residenti in Toscana. Questo organismo parteciperà alla definizione delle norme regionali che riguardano i cittadini toscani nel mondo e le loro famiglie, e alla determinazione degli interventi a favore delle associazioni.
Riguardo all’Assemblea ASI, l’ordine del giorno dell’incontro aveva due punti: approvare lo Statuto del nuovo Coordinamento e votare le autorità per questa prima Legislatura.
Per votazione nominale vengono confermati:
Coordinatore: Lucas Del Chierico, Presidente Centro Toscano Rosario.
Vice Coordinatore: Alberto Spadoni, Presidente Asociación Cultural Toscana de Buenos Aires.
Segretaria: Nélida Catalina Giovagnini, Presidente Circolo Toscano di La Plata.
Tesoriere: Roma Lía Musetti Ghelfi, delegata Associazione Figli della Toscana in Uruguay.
Revisore dei Conti: Mariela Manzoli, Presidente del Circolo Toscano di Córdoba.
Rappresentante del Venezuela: Romano Nosei, Presidente Associazione Toscani in Venezuela. (Inform)
Commentaires