top of page

Congo: l’ambasciatore De Leo visita nave Marceglia


BRAZZAVILLE - In occasione della sosta logistica nel porto di Pointe-Noire (Repubblica del Congo), Nave Marceglia – impegnata nell’Operazione Gabinia – lunedì 8 novembre ha ricevuto la visita a bordo dell’Ambasciatore a Brazzaville Stefano De Leo.

Ad accompagnarlo il Comandante in Capo delle Forze Navali della Marina del Congo, Ibata Issey Yann Bertrand, Gian Paolo Frajese, rappresentante di Eni Congo, Andrea Della Santa rappresentante della società italiana RENCO, ed il Capitano di Fregata Paolo Pezzola, rappresentante dell'EU Military Staff e dell'UE MAICC (Maritime Area of Interest Coordination Cell), istituita per il progetto pilota di intervento UE di maritime security in Golfo di Guinea.

L'Ambasciatore, riporta la Marina, ha salutato l'equipaggio di Nave Marceglia ed il Comandante, Capitano di Fregata Francesco Ruggiero, schierati sul Ponte di Volo indirizzando loro parole di gratitudine per l'impegno della Marina Militare nell'attività di presenza, sorveglianza e sicurezza in Golfo di Guinea. La visita dell'Unità al porto di Pointe Noire rappresenta inoltre un motivo di grande orgoglio per i quasi mille italiani residenti nel Paese, poiché evidenzia l'importanza strategica che la Repubblica del Congo riveste per l'Italia, che ne è il secondo partner commerciale.

De Leo si è quindi complimentato per l'attività reale ed addestrativa svolta sino ad oggi dall'equipaggio della nave che presta il proprio servizio lontano dal Paese, a tutela degli interessi strategici nazionali, a difesa della sicurezza internazionale e dei traffici marittimi contro la pirateria.

La visita è stata anche occasione per presentare, in particolare alla rappresentanza della Marina del Congo, le funzionalità e le applicazioni del Virtual – Regional Maritime Traffic Centre (V-RMTC), piattaforma di information sharing per il controllo del traffico mercantile, promossa dalla Marina Militare Italiana. La rapidità di condivisione delle informazioni tra assetti operativi in area e gli enti dislocati a terra, in particolare tra i Maritime Operation Center e la COMM (Centrale Operativa Marina Militare), rappresenta di fatto un efficace strumento di contrasto al fenomeno della pirateria.

La visita a bordo si è conclusa con l'auspicio del Comandante in Capo delle Forze Navali della Marina del Congo di promuovere una partnership con la Marina italiana, mirata anche a condividere progetti e percorsi formativi con scambi di personale tra istituti di formazione.


(aise)

Comentarios


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page