“Maschere italiane - da Holberg a Dario Fo” è il titolo della conferenza-spettacolo dell'autore Bent Holm e dell'attore Mario Pirovano che si terrà domani, giovedì 9 dicembre, alle ore 18:00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dallo stesso IIC in collaborazione con la Fondazione Dario Fo e Franca Rame.
Il 23 settembre 1722 ebbe luogo la prima rappresentazione teatrale in danese. L'anno prossimo, perciò si festeggeranno i 300 anni da quando Holberg ha fondato il teatro danese, fin dall'inizio con una forte ispirazione italiana. Come preludio alla celebrazione dei 300 anni del teatro danese, sarà pubblicato il libro di Bent Holm "Maschere di Holberg - commedia e satira per 300 anni", dedicato alla memoria di Dario Fo.
L'autore Bent Holm parlerà della commedia dell'arte italiana in Danimarca e Mario Pirovano interpreterà un monologo della commedia di Holberg "Jeppe på Bjerget", seguito dalla scena corrispondente dell'ultima (e mai pubblicata) commedia di Dario Fo "I nuovi Menecmi", un incontro tra teatro danese e italiano nella pratica artistica vivente.
Il testo di Fo è stato concepito durante la sua visita a Copenaghen nel 2015 ed è ispirato a "Jeppe på Bjerget", la storia del contadino che improvvisamente arriva al potere e alla gloria e altrettanto improvvisamente perde di nuovo tutto. Una storia che affonda le sue radici in un antico universo carnevalesco.
Proprio quella storia circolava anche tra i burloni e i comici mascherati italiani, ad esempio nel monologo su “La fame dello Zanni”, il quale Fo ha arricchito della sua satira grottesca e che Pirovano ha ormai inserito nel suo repertorio.
Le presentazioni di Mario Pirovano si terranno in inglese. Alla fine l'Istituto Italiano di Cultura offrirà un calice di vino italiano e un buffet di specialità italiane. (aise)
Comments