ROMA - Ultime ore per iscriversi nel registro degli elettori e partecipare così alle elezioni per il rinnovo dei Comites del 3 dicembre prossimo. Il termine per esercitare la cosiddetta “opzione inversa” scade domani, 3 novembre.
Solo i connazionali residenti all’estero e residenti all’Aire che si saranno iscritti riceveranno il plico elettorale per votare per il Comites di appartenenza.
Diverse le modalità per iscriversi: attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.
In alternativa, i connazionali potranno scaricare il modulo per l’iscrizione dal sito del Consolato di appartenenza; una volta scaricato e compilato il modulo potrà essere consegnato di persona nelle sedi consolari (alcune richiedono di prendere appuntamento) muniti di un documento di identità; inviato per posta cartacea insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare; inviato per posta elettronica ordinaria, insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare all’indirizzo indicato dal Consolato, sempre entro domani 3 novembre. Infine, il modulo può essere inviato per posta ordinaria all'indirizzo indicato dalla sede consolare - sempre insieme ad una copia del documento d’identità; modalità che, a poche ore dalla scadenza (la lettera dovrebbe comunque arrivare in Consolato entro domani) risulta oggi ormai impraticabile. (aise)
Comments