OSLO - Il Comites di Oslo ha la possibilità di richiedere contributi integrativi al Ministero degli Affari Esteri per finanziare iniziative a favore delle comunità di italiani residenti in Norvegia e Islanda, con priorità alla realizzazione di progetti specifici finalizzati a favorire l’inserimento nei contesti locali dei componenti dei nuovi flussi migratori italiani.
Il Comites ha pertanto invitato tutti i connazionali in Norvegia e Islanda a inviare idee per progetti da realizzare in collaborazione con il comitato stesso o a darsi disponibili a collaborare a titolo gratuito all’interno dei progetti promossi dal comitato.
Idee e una descrizione dettagliata del progetto da realizzare (corredate di budget approssimativo) andranno inviate all’indirizzo info@comitesoslo.org entro il 20 settembre 2021.
Sarà compito del Comites fare una selezione, elaborare e inviare formale richiesta al MAECI con specificato l’ammontare del contributo integrativo relativo a ciascun progetto, che in ogni caso non coprirà il salario, ma solo eventuali spese connesse alla realizzazione del progetto (per es. affitto locali per conferenze, pubblicazioni, ecc.).
Accanto alle tematiche cui è stata dedicata prioritaria attenzione negli ultimi anni, ovvero nuovi flussi migratori, migrazione circolare, studi specifici sull'emigrazione italiana, il Comites suggerisce alcune tipologie di attività: assistenza ai connazionali per COVID 19, sostegno della componente femminile, turismo delle radici, nuova mobilità e sostegno ai canali informativi ed alla costituzione di reti per i connazionali all'estero. (aise)
Comments