“Dar vita ad un vera e propria associazione civica senza legami di natura politico-partitica, composta da persone comuni che hanno espresso le loro volontà e determinazione di essere socialmente attive nella costruzione di un organismo qualificato per rappresentare la comunità degli italiani nei rapporti con la rappresentanza diplomatica nella Repubblica Dominicana, nel perimetro delle prerogative istituzionali dei Comites”. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “Comites – SD” che concorre alle prossime elezioni del 3 dicembre con la lista “Italia passione comune”.
Ne dà notizia Mauro Torta che, su italianiallestero.tv, riporta la presentazione e il curriculum dei candidati, oltre che il programma della lista formata da Tancredi Sponchia, Massimiliano Scerra, Giovanni Gennari, Ruth Palermo, Giorgio Tosolini, Emiliano Eusebi, Edoardo Russo, Andrea Vasta, Massimiliano Mastri, Elena Zorzetto, Cristiano Priore, Giovanni Dussich e Simone Barbuscio.
Già pronto anche il programma per i “primi 100 giorni del Comites”, in cui figura l’apertura della sede e di uno "Sportello Com.It.Es. Santo Domingo" (online & offline) per l'assistenza ai connazionali, la organizzazione di “una rete capillare a livello nazionale di “Coordinatori Territoriali” che svolgano funzione di referenza di "prima istanza" del Comites Santo Domingo per canalizzare, con efficienza e assiduità, le richieste dei connazionali (emergenze, pratiche consolari, proposte, avvisi, eventi, altro) ovvero anche svolgere il ruolo di antenne periferiche” e l’attivazione di “relazioni istituzionali con organismi italiani e dominicani volti a identificare e promuovere programmi e convezioni speciali a vantaggio della comunità italiana residente o in transito nella Repubblica Dominicana”. (aise)
Komentarze