Manchester - Si è svolta lo scorso 29 gennaio la seconda riunione ordinaria del Comites di Manchester, realizzata su Zoom e trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comitato Com.It.Es Manchester.
Erano presenti nove consiglieri (su dodici), ed inoltre Luigi Billè, invitato in qualità di consigliere del CGIE ed il Console di Manchester Matteo Corradini.
Ad introdurre il primo punto all’ordine del giorno è stato il presidente Alberto Bertali, ovvero l’approvazione del verbale della prima riunione del comitato, avvenuta il 20 dicembre scorso.
Successivamente la discussione si è spostata sulla creazione delle commissioni: la prima, presieduta dal consigliere Arfan Akram, che si occupi della nuova immigrazione e dei problemi degli italiani di seconda generazione, nati e cresciuti nel Regno Unito.
La seconda sulla comunicazione, a proposito della quale è intervenuto il consigliere Cesare Giulio Ardito: “Il Comites ha tre risorse al momento, che esistono da anni: una pagina Facebook, un sito web al momento inattivo ed un indirizzo email che potremmo fornire al pubblico.
Penso sia importante, nel breve termine, partire da ciò che già abbiamo, e solo dopo pensare a progetti più ambiziosi”.
La discussione si è poi spostata su quali ulteriori commissioni andrebbero attivate per aiutare gli italiani sul territorio, e in particolare il presidente Bertali ha sottolineato come sia importante prevedere iniziative che possano raggiungere anche coloro che non hanno accesso ad Internet e non sono esperti nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
La consigliera Silvana Poloni ha proposto di creare una rete del Comites sul territorio, prevedendo anzitutto di rivolgersi a quelle persone che sono già attive nel sociale, e creare una lista di referenti a cui il Comites può indirizzare per ricevere un aiuto locale, con particolare attenzione ai soggetti vulnerabili.
Si è convenuto di formare sei commissioni: oltre a Nuova Immigrazione, Comunicazione e Territorio, anche una commissione dedicata alla Brexit, una alla promozione di lingua e cultura italiana e una dedicata a rapporti con il Consolato e Burocrazia.
L’esecutivo del Comites si è riunito nei giorni successivi, e in data 2 Febbraio il Comites di Manchester si è riunito in una riunione straordinaria per nominare i revisori dei conti: sono stati proposti e votati all’unanimità Marco Cantamessa, già candidato nella lista Costruiamo il Domani, e Carmine D’Amore, programmatore web.
Il terzo revisore, previsto dalla legge, sarà invece nominato dal Consolato.
ISCRIVITI A SUPERCOMITES PER CONOSCERE I COMITES DI TUTTO IL MONDO
(IESTV.TV / © 9Colonne )
Comments