Alle ultime elezioni per il rinnovo dei Comites, il 3 dicembre scorso, è stato sperimentato per la prima volta anche il voto elettronico, come previsto dalla Legge di bilancio 2021.
Come ricordato dalla Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina (Ufficio II), si è trattato della prima sperimentazione delle procedure di voto digitale in Italia, un importante progetto per verificare in concreto le modalità più sicure per il voto a distanza. La votazione elettronica ha coinvolto gli elettori di nove circoscrizioni consolari (che coprono le circoscrizioni di 11 comitati): Berlino, Monaco di Baviera (per i comitati di Monaco di Baviera e Norimberga), Marsiglia, Londra (per i comitati di Londra e Manchester), L’Aja, Houston, San Paolo, Tel Aviv e Johannesburg.
Sono stati ammessi alla sperimentazione tutti gli elettori residenti nelle 9 circoscrizioni che avessero effettuato l’iscrizione negli elenchi elettorali attraverso il portale per i servizi consolari Fast It. Per votare digitalmente, l’elettore ha dovuto collegarsi al portale IOvoto, autenticarsi con lo SPID di II livello ed esprimere la preferenza seguendo una procedura guidata interamente online.
Gli elettori abilitati alla piattaforma IOvoto (residenti nelle nove sedi diplomatico-consolari, le cui opzioni di voto erano state trasmesse tramite la piattaforma Fast It) sono stati in totale 7756. Di questi, 1236 sono risultati in possesso di SPID di II livello, condizione necessaria per autenticarsi sul portale IOvoto e accedere alla procedura per il voto digitale. I votanti complessivi sono stati 672.
La sperimentazione non ha prodotto effetti giuridici per questa tornata elettorale: ai fini dello scrutinio era valido soltanto il voto espresso per corrispondenza dai cosiddetti “optanti”, cioè gli elettori che si sono iscritti entro il 3 novembre negli elenchi elettorali: sono stati 183.910 (3,9% degli elettori complessivi). Coloro che hanno poi effettivamente espresso il voto per corrispondenza, facendo pervenire al consolato la busta contenente la scheda votata, sono stati 136.718 (2,9% degli elettori complessivi).
(aise)
Comments