COLONIA - “Moda Italia: lo stile italiano attraverso le storie dei suoi protagonisti” è il titolo della serie di tre conferenze dedicate a protagonisti e protagoniste del Made in Italy, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a Colonia. Le conferenze saranno a cura della giornalista italiana Silvia Paoli, firma del magazine How to Spend it, allegato del quotidiano Il Sole 24 Ore.
Per la prima volta, oltre che ad arte, letteratura e design, l'Istituto di Colonia darà spazio alla moda, un patrimonio culturale e di saper fare italiano esportato in tutto mondo, capace di influenzare il cinema, il costume e la vita quotidiana di moltissime persone.
Nelle diverse conferenze saranno narrate le storie personali e professionali degli stilisti che hanno impresso un segno indelebile nella storia della moda e del costume, da Giorgio Armani a Miuccia Prada, individuando, attraverso parole chiave e immagini emblematiche, la loro visione della moda, visione tradotta in stilemi e innovazioni immediatamente riconoscibili.
“Penso ad Armani e penso “destrutturato“, penso al fatto che aver liberato la giacca da uomo, come ha fatto lui, da certe costrizioni fu, riletto oggi, come un nuovo “umanesimo“. Parlare di moda è anche questo: scoprire quanto è avanzato il costume, grazie a certi stilisti e alle loro visioni, sfilata dopo sfilata. E come questo, dall'Italia, sia arrivato nel mondo”, spiega la curatrice Silvia Paoli.
“La moda italiana è uno straordinario patrimonio di conoscenze, nel quale la tradizione si fonde con l’innovazione in un fantastico connubio”, sottolinea Jolanda Lamberti, direttrice dell’IIC Colonia, che si dice “veramente lieta di presentare a Colonia un’iniziativa dedicata a questo settore. Con il ciclo di incontri di Silvia Paoli racconteremo al pubblico locale la moda italiana in tutta la sua creativa vitalità”.
La prima conferenza, dedicata a Giorgio Armani, si terrà il 21 giugno alle 19 presso la Sala teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia in Universitätsstrasse 81.
(aise)
Comments