Convocata dall’Ambasciata italiana a L’Aja si terrà il 9 aprile – alle 9.30 - l’assemblea paese che eleggerà il consigliere che rappresenterà i Paesi Bassi nel prossimo Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
L’assemblea non è aperta al pubblico; non potranno essere ammessi all’Assemblea coloro i quali non risultino essere membri del Com.It.Es., né delegati dalle Associazioni italiane registrate nell’albo consolare, oppure non abbiano provveduto a formalizzare la loro candidatura o che non siano risultati in possesso dei requisiti per l’elettorato passivo, a seguito degli accertamenti effettuati dall’ambasciata.
Scaduto ieri il termine per le candidature dei cittadini italiani residenti da almeno tre anni nei Paesi Bassi, che non siano già componenti di diritto dell’Assemblea Paese (membri Com.It.Es., eletti e cooptati, e designati delle Associazioni italiane all’estero registrate nell’albo consolare), l’ambasciata ricorda che questi ultimi – dunque membri del Com.It.Es., eletti e cooptati, e designati delle Associazioni italiane all’estero registrate nell’albo consolare – pur potendosi candidare fino al giorno dell’Assemblea Paese (sabato 9 aprile), dovranno far pervenire la propria candidatura entro il 6 aprile per rendere i lavori dell’assemblea più rapidi. Anche ai membri dell’assemblea paese per candidarsi viene richiesta la residenza da almeno tre anni nei Paesi Bassi. (aise)
Comments