BUENOS AIRES - Il Comites di Buenos Aires ha organizzato domani, 9 maggio, una cerimonia commemorativa di Mirella Giai, colonna della comunità italiana in Argentina, scomparsa a Rosario lo scorso 21 aprile.
Alla cerimonia, in programma dalle 18.00 nella sede del Comites in Reconquista 516, parteciperà anche il deputato del Maie Franco Tirelli.
Figlia del comandante Giai, dopo anni di militanza nell’associazionismo legato al Partito Comunista Italiano, Giai operò nel periodo della dittatura argentina di Jorge Rafael Videla con il Console d'Italia Enrico Calamai nell'assistenza all'espatrio di centinaia di italiani, che furono così sottratti al triste destino di quelli che poi sarebbero stati chiamati i “desaparecidos”.
Alle elezioni del 2006 si candidò al Senato in Sud America per la coalizione di centrosinistra “L’Unione”, ma, ottenendo 19.456 preferenze, viene battuta per soli 67 voti da Edoardo Pollastri.
Aderì poi al Movimento Associativo Italiani all'Estero, venendo ricandidata sempre in America meridionale alle elezioni del 2008, in cui venne eletta con 23.437 voti.
(aise
Comments