BRUXELLES – All’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles il 26 settembre, ore 19, sarà proiettato il film documentario di Ciro Formisano “L’altro buio in sala” (in italiano, senza sottotitoli).
A causa della pandemia le sale cinematografiche hanno subito la chiusura delle attività̀. Nell’incertezza di una riapertura, a causa dei mancati incassi di botteghino di quasi un anno, i gestori hanno visto quel buio nelle sale trasformarsi da attesa ad un freddo spazio vuoto, privo di qualunque emozione, fatto di poltrone vuote, mancanza di risate, occhi lucidi o bisbigli. La chiusura delle sale ha rappresentato l’inaridimento del cinema e di tutti i mondi che riesce a dare vita.
Il documentario è un viaggio in Italia attraverso quelle sale cinematografiche storiche, d’essai, che custodiscono una storia del cinema parallela e sconosciuta a quella ufficiale. I gestori aprono gli scrigni dei loro ricordi legati alla propria sala. Un atto d’amore verso il cinema, e di rispetto alla resilienza di una categoria importantissima anche se sempre distante dai riflettori.
L’ingresso alla proiezione è libero, previa prenotazione.
(Inform)
Comments