Inserimento - o reinserimento - nel mondo del lavoro degli italo-argentini e dei nuovi immigrati italiani, nel quadro della crisi socio economica generata dalla pandemia. Tratta di questo il progetto “Fenix”, realizzato dal Consolato Generale d’Italia a Bahia Blanca in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina, che verrà lanciato domani, giovedì 31 marzo, alle ore 17.00, con un primo webinar.
Ad aprire i lavori sarà il Console Generale, Samuele Fazzi, che parteciperà al primo Workshop online, durante il quale gli esperti in Risorse Umane di Gi Group condivideranno idee per mettere in evidenza un curriculum, comunicare competenze lavorative in modo efficace, ed offriranno consigli utili nella ricerca di lavoro.
Nella piattaforma digitale messa a disposizione dal Consolato, sarà possibile caricare il proprio CV, candidarsi gratuitamente alle posizioni lavorative, agli stage e seguire i corsi di formazione online che, nell’ambito del progetto, saranno via via pubblicati sulla predetta piattaforma, mentre le aziende, a loro volta, potranno accedere alla banca dati dei CV e pubblicare ricerche di personale.
Il Consolato Generale finanzierà, inoltre, una parte delle esperienze lavorative in alcune delle aziende che utilizzeranno la piattaforma, dando modo ai candidati di sviluppare competenze lavorative utili a future possibili occasioni d’impiego, percependo al contempo un salario. Mentre il resto dei servizi e corsi di formazione, gratuitamente offerti sulla piattaforma, saranno accessibili a tutti, le esperienze lavorative finanziate dal Consolato saranno aperte in particolare a Cittadini italiani; iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare Bahia Blanca; disoccupati.
Per partecipare al primo appuntamento è necessario registrarsi a questo link. (aise)
Comments