Proseguono a Baghdad gli incontri di alto livello dell’ambasciatore d’Italia Maurizio Greganti, che mercoledì, 16 marzo, è stato ricevuto dal ministro del Petrolio iracheno, Ihsan Abduljabbar Ismaael. L’incontro ha confermato l’eccellenza della cooperazione energetica con l’Iraq, terzo fornitore di petrolio per l’Italia, grazie alla presenza radicata nel Paese delle maggiori aziende italiane del settore oil&gas.
Oltre ad esplorare le opportunità per l’ulteriore rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali, il colloquio è stato l’occasione uno scambio di vedute sul settore dell’energia in Iraq, nella prospettiva di sostenere la diversificazione dell’economia irachena e rendere più sostenibile la produzione sul piano ambientale: è infatti particolarmente sentita l’esigenza di contenere il fenomeno della combustione di gas, su cui è massimo l’impegno delle imprese italiane operanti nel Paese.
Ribadita anche la centralità della collaborazione energetica con i partner in Medio Oriente per la stabilità e la prosperità nella regione. (aise)
Comments