Settimana all’insegna degli incontri di alto livello per l’ambasciatore d’Italia a Baghdad, Maurizio Greganti, che nei giorni scorsi ha incontrato sia il ministro dell’Industria e dei Minerali, Manhal Azeez Mahmood al-Khabbaz, sia il ministro della Pianificazione, Khalid B. Al Najim.
Rafforzare i rapporti economici tra Italia ed Iraq, incrementare le opportunità di investimento e sostenere la transizione dell’economia irachena verso una maggiore diversificazione sono stati gli obiettivi condivisi emersi dal primo incontro, quello con il ministro iracheno Manhal Azeez Mahmood al-Khabbaz, la mattina di lunedì, 13 marzo. Comune la volontà di intensificare la cooperazione bilaterale in campo industriale per favorire lo scambio di conoscenze in particolare nei settori metallurgico, tessile e automobilistico, dove è riconosciuta l’eccellenza delle imprese italiane. Il ministro al-Khabbaz ha inoltre espresso apprezzamento per il contributo dell’Italia allo sviluppo del settore privato in Iraq attraverso il progetto “Investment Promotion for Iraq – phase II”, finanziato dalla Cooperazione Italiana e affidato ad UNIDO.
L’indomani, 14 marzo, l’ambasciatore Greganti è stato ricevuto dal ministro della Pianificazione iracheno, Khalid B. Al Najim, assistito dal direttore generale per la Cooperazione e le Relazioni Internazionali, Saher Mahdi. Oltre a ricordare il grande impegno italiano per la stabilizzazione delle aree liberate da Daesh e per la ricostruzione del Paese, in particolare attraverso il ripristino della diga di Mosul, durante l’incontro è stato dedicato ampio spazio ai numerosi progetti finanziati dal Governo Italiano in Iraq, Paese prioritario per la Cooperazione Italiana, in settori di importanza fondamentale per lo sviluppo iracheno a lungo termine, quali educazione, agricoltura, gestione delle risorse idriche, contrasto alla violenza di genere. Sono state inoltre esplorate le opportunità di approfondimento della collaborazione bilaterale nel campo della cultura, per sfruttare le potenzialità del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Baghdad, e del turismo, con l’obiettivo di valorizzare il vasto patrimonio archeologico iracheno. (aise)
コメント