STOCCOLMA - Augusto Marcelli, fisico dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (NFN), è dal 1° settembre scorso il nuovo addetto scientifico presso l'Ambasciata d'Italia a Stoccolma.
Laureato in Fisica nel 1984 alla Sapienza di Roma - e all'INFN di Frascati dal 1985 - nel corso della lunga carriera ha svolto ricerche di carattere interdisciplinare nella scienza dei materiali, nella biologia e nello sviluppo di strumentazione, sia in Italia che all'estero. Vasta la produzione scientifica: circa 600 gli articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
A Frascati ha realizzato il primo canale italiano di radiazione di sincrotrone nella regione infrarossa, è stato responsabile del canale di luce ultravioletta e coordinatore nazionale di diversi esperimenti. In ambito europeo è stato responsabile di progetti di ricerca e coordinatore delle strutture europee operative nella microscopia IR con luce di sincrotrone.
Dal 1990 al 1996 è stato professore a contratto di Fisica presso l’Università di Camerino e ha avuto incarichi di docenza presso altre Università. Nel 2011 è stato il primo Visiting Professor di Fisica italiano dell'Accademia Cinese delle Scienze.
Significativa la sua esperienza nella diplomazia scientifica. Nell’ambito dei protocolli di cooperazione scientifica e tecnologica del MAECI con i Paesi esteri ha coordinato progetti di ricerca tra Italia e Cina, tra Italia e Argentina e tra Italia e India. Da gennaio 2019 a luglio 2022 ha ricoperto il ruolo di esperto scientifico presso l’Ufficio IX del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Ad Augusto Claudio Marcelli la Farnesina ha rivolto gli “auguri di buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico al servizio del Paese”.
(aise)
Comments