top of page

Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi vincitori della seconda frazione dell’Hempel Double MOWC


L’equipaggio della Marina militare, tra Bari e Marina di Ravenna ha inflitto un pesante distacco a tutti gli avversari

MARINA DI RAVENNA – Sono Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi i vincitori della seconda frazione dell’Hempel Double Mixed Offshore World Championship, evento portante del Marina Militare Nastro Rosa Tour, manifestazione organizzata da Difesa Servizi S.p.A, Marina Militare e SSI Events sotto l’egida di World Sailing e della Federazione Italiana Vela.

Lungo la rotta che ha unito Bari a Marina di Ravenna, dove il tour ha trovato l’appoggio del Circolo Velico Ravennate, l’equipaggio della Marina Militare ha inflitto un clamoroso distacco a tutti gli avversari grazie alla scelta di restare il più aderente possibile alla rotta diretta, mentre gli altri binomi, scapolato il Gargano, optavano per un bordeggio che li avvicinava maggiormente alla costa. Un’opzione tattica che ha dato immediatamente i suoi frutti, garantendo al Beneteau Figaro 3 della Marina Militare un margine risultato poi incolmabile.

“Aver vinto la prova più lunga dell’Hempel Double Mixed Offshore World Championship è una grande soddisfazione: oltre al coefficiente maggiore, era una prova libera, che non imponeva passaggi obbligatori – ha commentato a caldo Andrea Pendibene, che ha aggiunto – Abbiamo studiato a lungo le possibili variabili meteo e quando ci siamo trovati al traverso del Gargano, con Team Spain-Pulsee primo a far prua verso terra seguito dal resto della flotta, ci siamo accorti dell’arrivo di un temporale che ha insistito sul gruppo rallentandolo non poco. In quel momento abbiamo deciso di tenerci al largo, prendendo un vantaggio che siamo riusciti ad estendere nel prosieguo della tappa”.

“La formazione ricevuta dalla Marina Militare si basa sullo studio delle carte nautiche e sulla pianificazione della navigazione: insegnamenti che abbiamo applicato alla lettera, prediligendo un approccio scientifico, anziché elettronico – ha aggiunto Giovanna Valsecchi – Una preparazione che, in questa occasione, ha fatto del nostro Beneteau Figaro 3 la barca da battere: dire che siamo felici è poco, ma restiamo con i piedi per terra perché Venezia deve ancora essere raggiunta”. (Inform)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page