top of page

Anche a Belo Horizonte si celebra la cucina italiana


Una mini web serie, in tre episodi, dedicata al pomodoro, alle farine e al gelato. È una delle iniziative in programma per la VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo organizzate dal Consolato d’Italia in Belo Horizonte e dalla Camera di Commercio Italiana in Minas Gerais, in collaborazione con l’Agenzia ICE e l’ENIT di San Paolo. Un ricco calendario di eventi che si tengono, sia online sia in presenza, per promuovere i prodotti italiani, le ricette regionali, la sostenibilità alimentare.

In ogni video della web serie, registrato in portoghese e sottotitolato in italiano, tre rappresentanti del panorama gastronomico italiano si alternano per raccontare curiosità sui prodotti e per suggerire alcune ricette. Inoltre, 150 kit saranno consegnati a chef, digital influencer e opinion makers, per invitarli a creare due ricette di piadina, una dolce e una salata, da fotografare e postare sui social. I video sono disponibili sul canale Youtube del Consolato di Belo Horizonte.

Nel corso della settimana, in collaborazione con Agenzia ICE, inizierà anche una campagna di promozione dei prodotti italiani – “Sabores da Italia” – che coinvolge i punti vendita della rete Supernosso. Oltre ai corner dedicati, per l’occasione lo chef veneto Massimo Battaglini ha creato un menu di tre portate, i cui ingredienti sono reperibili nella rete di oltre 37 supermercati. Anche in questa iniziativa, 150 kit contenenti gli ingredienti per la preparazione del menù saranno distribuiti a rappresentanti delle istituzioni, opinion maker, stampa e digital influencer.

In presenza, si tengono poi due aperitivi presso l’Hotel Fasano: il 23 novembre con i rappresentanti delle istituzioni e gli imprenditori italiani e il 24 con stampa e digital influencer. Nei due eventi sono promossi i classici drink italiani, come lo Spritz e il Negroni, il cui consumo in Brasile segue una crescita senza precedenti. Anche i vini italiani, in particolare quelli di Piemonte, Emilia Romagna e Campania, sono i protagonisti di due degustazioni in presenza, realizzate in collaborazione con l’Associazione Brasiliana di Sommelier: il 26 novembre per un pubblico di importatori e wine lover e il 29 novembre in un evento aperto al pubblico.

Per il 24 novembre, è in programma un incontro online, in lingua italiana, dal titolo “Il movimento Slow Food: un fenomeno eco-gastronomico in evoluzione”, con la giornalista eno-gastronomica Nella Cerino, promosso dal Centro di Lingue della scuola italiana Fondazione Torino di Belo Horizonte.

Altro evento in programma ha per protagonisti gli studenti di italiano dell´Università Federale di Minas Gerais, che, per valorizzare il tema della sostenibilità alimentare, raccontano e preparano in un breve filmato alcuni piatti della cucina regionale povera: i canederli, la stroncatura, gli spaghetti alla carrettiera e gli spaghetti alle vongole “fujiute”, ricette sconosciute alla maggior parte dei brasiliani, ma i cui ingredienti sono di facile reperibilità.

Sempre durante la Settimana, i ristoranti italiani in Minas Gerais offrono menù speciali e promozionali; ai fini di incentivare la presenza del pubblico è stato anche pensato un sorteggio per coloro che posteranno foto dei piatti taggando Consolato e Camera di Commercio. In premio ceste di prodotti e vini italiani. (aise)


https://www.italianiallestero.tv/blog/categories/pappamondo-tv

コメント


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page