AMBURGO - Da 10 anni ormai l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo organizza una volta al mese, quasi sempre il martedì alle ore 19:00, gli incontri del “Caffè letterario”, aperti agli appassionati di letteratura italiana che desiderino scambiarsi le proprie opinioni, impressioni, idee ed esperienze personali su uno o più libri scelti di volta in volta.
Da questi incontri si è formato il gruppo di lettori che da otto anni ormai è entrato a far parte della giuria del Premio Strega, giocando quindi un ruolo importante anche per la pubblicazione letteraria italiana.
Il primo incontro del 2023 avrà luogo domani, martedì 24 gennaio, al quale seguiranno gli appuntamenti del 28 febbraio e del 28 marzo, sempre alle ore 19:00.
Quello di domani sarà un primo incontro “conoscitivo”, un’occasione, spiega l’Istituto, “per conoscersi e conoscere gli interessati degli appassionati alla letteratura italiana per poter capire poi, in base alle esigenze di ognuno, come strutturare i prossimi appuntamenti da dedicare alla lettura. Si potrà decidere se discutere insieme di un libro, se leggere ad alta voce in gruppo o se invece si preferisce discutere insieme scambiandosi le proprie opinioni su libri letti in precedenza. La scelta delle letture sarà sempre tra gli autori italiani contemporanei, mentre la discussione può avvenire in italiano o in tedesco”.
A partire dal 28 febbraio sarà pubblicato sul sito dell’Istituto di Cultura il romanzo su cui verterà l’incontro letterario del mese successivo.
(aise)
Comments