AMBURGO - Giovedì 10 novembre, alle ore 19:00, l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospiterà il concerto del Trio Dario Napoli, che presenterà il “Modern Manouche Project”.
Il Trio è composto da Dario Napoli alla chitarra solista, Tommaso Papini alla chitarra ritmica e Tonino De Sensi al basso elettrico.
Il chitarrista e compositore italiano Dario Napoli ha ottenuto nell'ultimo decennio fama internazionale nel mondo del gypsy jazz, anche se la sua educazione musicale – iniziata a New Orleans – è in fondo radicata nel blues, nel rock e nel jazz moderno. La principale fonte d’ispirazione del loro Modern Manouche Project è il chitarrista sinti Django Reinhardt, ma il bandleader Dario Napoli include nella sua versione gypsy-swing elementi tipici di stili musicali più moderni come bebop, funk e modern jazz. Il risultato è un suono imprevedibile ed esuberante, che spazia tra varie epoche e tendenze musicali e che conduce l’ascoltatore attraverso una ricca e vibrante esperienza sonora senza mai abbandonare del tutto l'impronta gitana di Django. Il trio è stato protagonista in diverse rassegne di rilievo sia di jazz che di jazz manouche, Django in June, Django Amsterdam, Djangofollies, Cloughtoberfest, Django sur Lennon, Cully Jazzfest, Eddie Lang Jazzfest, Pisa Jazz, Valdarno Jazz, Trasimeno Blues, Django Legacy at Liverpool Philarmonic, Pizza Express London, etc..
Il quarto album di Dario Napoli intitolato, "Bella Vita", è stato pubblicato nel novembre 2020: come scrive di lui Francis Couvreaux di Django Station, "Dario combina il suono, l'eleganza, il virtuosismo senza esagerare con la gioia di suonare".
Oltre all'attività concertistica, Dario ha una vasta esperienza nell'insegnamento, sia privato che di gruppo, e organizza ogni anno diversi camp, come l'"Under the Tuscan Sun" Gypsy Jazz Camp e il "Lausanne Gypsy Jazz Camp", workshop di più giorni che si concentra sia sull’esecuzione individuale che sul suonare in gruppo, con particolare attenzione a chitarra, violino e basso.
Il concerto di Amburgo, che sarà ad ingresso libero previa prenotazione, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano Musica CIDIM, fondato nel 1978 da 11 associazioni concertistiche per coordinare attività musicali e culturali. Con il progetto "Suono Italiano", il Comitato Nazionale Italiano Musica CIDIM sostiene i musicisti italiani di talento nella loro carriera internazionale. L'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo partecipa da molti anni a questo progetto e offre ai giovani talenti l'opportunità di esibirsi ad Amburgo.
(aise)
Comments