Verrà inaugurata il 31 marzo all’Istituto Italiano di Cultura di Haifa la mostra fotografica “Radici: un viaggio verso Israele”. Previsto alle ore 18 un incontro con Damiano Fedeli, collaboratore del Corriere della Sera, in italiano, cui seguirà alle 19.15 la visita guidata all’allestimento – in inglese – a cura di Damiano Fedeli e Davide Denina, direttore dell’IIC.
Nella mostra viene presentata l’epopea degli ebrei italiani che partono per ricominciare la loro vita in Israele, le sinagoghe e i ghetti delle maggiori città italiane, e le fotografie di quelle stesse città, con la loro monumentalità e il loro splendore. Ci sono i paesaggi, le produzioni agricole, i cibi, gli artigiani e le industrie, che hanno reso grande l’Italia nel mondo.
64 fotografie, in bianco e nero, tratte dagli storici archivi Alinari di Firenze, ricostruiscono un viaggio che comincia alla fine del XIX secolo e percorre le rotte cariche di ricordi, speranze e difficoltà, che hanno portato a Haifa migliaia di ebrei italiani.
Completano l’esibizione 25 illustrazioni dei maggiori disegnatori italiani, tra cui Emiliano Ponzi, Giulia Neri, Fabio Consoli e Marina Marcolin: colori che danno forma ai sogni, alle aspettative, alle illusioni e alle difficoltà degli studenti di italiano dell’IIC, chi per continuare gli studi universitari in Italia e diventare medico, infermiere, enologo o economista, chi semplicemente perché l’Italia è un Paese che suscita curiosità, un Paese che si vuole amare e conoscere.
La partecipazione all’evento è gratuita. Il numero di posti è limitato.
(Inform)
Comments