TIRANA – Dal 24 al 29 ottobre in Albania la seconda edizione di Archeovision. European Archeological Film Festival organizzato da EUNIC Albania (Eunic è l’associazione degli Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea, ndr).
La seconda edizione di Archeo Film Festival porta al pubblico 8 film (con sottotitoli in albanese) provenienti da 6 diversi paesi: Albania, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia e Italia. I registi e la loro macchina da presa ci porteranno nei luoghi più famosi o non ancora conosciuti d’Europa, mostreranno la bellezza dei reperti e racconteranno le loro storie nascoste e misteriose. Ma mostreranno anche la grande importanza di preservare le nostre culture ed il nostro patrimonio, con lo scopo di rafforzare le somiglianze e le differenze.
Archeovision. European Archeological Film Festival si aprirà lunedì 24 ottobre alle 18.00 presso l’Istituto Albanese di Archeologia con la proiezione del film ”Il Museo archeologico di Napoli, scrigno di civiltà”, presentato dall’Istituto Italiano di Cultura.
Eunic Cluster Tirana Project 2022 Archeovision – Ritorno al futuro si concentra sul patrimonio archeologico. Il suo scopo è: dare accesso ad eventi culturali legati ai siti ed alla storia, nonché spiegare il lavoro delle missioni archeologiche; migliorare l’accesso virtuale a questo patrimonio, sia per gli albanesi che per gli stranieri; affrontare gli aspetti educativi ed economici (innovazione digitale, turismo).
(Programma : Screening Schedule)
(Inform)
Comentarios