TUNISI - Prima tappa all’estero per la nave “più bella del mondo”, l’Amerigo Vespucci, che è approdata il 12 luglio a Tunisi, dove l’ambasciatore d’Italia in Tunisia, Lorenzo Fanara, è salito a bordo per salutare l’equipaggio.
“La nave”, scrive sui propri social la sede diplomatica italiana a Tunisi, “è un’ambasciata galleggiante che promuove il prestigio, la professionalità e la trazione della marineria italiana”.
La tappa di Tunisi è la prima all’estero nell’ambito della Campagna d'Istruzione 2022, partita da Livorno il 2 luglio scorso. Gli allievi della prima classe dell'Accademia Navale a bordo, quest'anno, sono 143 tra i quali 13 stranieri provenienti da 6 Paesi.
Dopo aver fatto scalo a Palermo, con possibili varianti e/o aggiuntive, dal 6 all’8 luglio, in occasione del 30° anniversario delle stragi mafiose, la Vespucci è giunta dunque a Tunisi che lascerà oggi stesso, 14 luglio, per salpare alla volta di Lisbona, dove è attesa dal 28 al 31 luglio. Probabile variante rotta verso ALGERI. Le prossime tappe della Campagna saranno poi Casablanca, dal 6 all’8 agosto, Cadige, dall’11 al 13, Trapani, il 23 e 24, La Valletta a Malta, dal 26 al 28 agosto, Manfredonia il 31 agosto per concludersi il 3 settembre a Taranto con lo sbarco degli allievi.
La posizione attuale con VesselFinder
Dal 18 Luglio 2022 in Porto a Algeri.
(aise - Massimo Moietta IESTV.TV )
Comments