Africa Business Lab è un progetto ideato e promosso da Agenzia ICE in collaborazione con SACE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo. Il percorso, giunto alla seconda edizione offre un programma di accompagnamento integrato e gratuito per PMI italiane che vogliono conoscere meglio il continente africano, soprattutto in questa fase in cui le aziende devono confrontarsi con la nuova situazione post-pandemica e prepararsi, con un approccio più strutturato, a cogliere nuove opportunità di affari.
Il progetto è strutturato in una parte informativa - con quattro webinar dedicati alle quattro aree geografiche africane - e una parte formativa divisa in tre percorsi settoriali: Agribusiness, Energia e Infrastrutture.
Il Percorso informativo con focus sulle quattro macro aree geografiche del continente inizierà il prossimo 9 dicembre in modalità webinar.
“Perché Africa, perché esserci” lo slogan che accompagnerà i quattro webinar che serviranno ad inquadrare le macro-tendenze in atto in Africa e le opportunità multisettoriali del continente, anche a livello regionale, rispettivamente in Africa Australe, Africa Occidentale, Africa Orientale e Nord Africa.
La seconda fase proporrà percorsi settoriali e successiva attività di coaching riservata alle aziende con business strategy maggiormente strutturata. Questa parte del progetto partirà a febbraio 2022, per concentrarsi sui settori con maggiore potenziale di crescita ed opportunità per il partenariato con l’Italia (agroindustria, energia infrastrutture), e su mercati focus ritenuti più strategici per il settore, con maggiore dinamismo e dove si registra una presenza diretta del Sistema Paese.
Le aziende potranno scegliere di seguire il percorso settoriale di loro interesse tra Agribusiness, Infrastrutture, Energia, ciascuno con tre sessioni l'una, dedicate rispettivamente a “Market analysis, Business environment, Cross-Cultural e Business Model.
Per partecipare occorre iscriversi qui.
(aise)
Comments