PARANÀ - Si terrà domani, 14 settembre, a Paraná un convegno online per commemorare i 700 anni della morte di Dante Alighieri. L'evento è organizzato dall'Associazione Familias Sicilianas assieme all'Associazione Dante Alighieri, Comitato di Paraná, ed è stato dichiarato di “interesse legislativo” dal Senato Provinciale. Si attendono le stesse dichiarazioni anche dalla Camera dei Deputati della provincia di Entre Ríos e dal Comune di Paraná.
Al convegno online sono stati invitati autorità, studiosi e membri della comunità italiana. I lavori inizieranno alle 17.00 (le 22.00 in Italia): sette i relatori che interverranno, intervallati dalla lettura del primo canto dell'Inferno a cura dell’attore Angelo D'Agosta.
“Dante e l'italiano” sarà il tema sviluppato da María Elisa Sartori (Paraná); seguirà “Dante musicus: l’armonia ritrovata nella Divina Commedia”, contributo di Tony Caronna (Palermo, Italia). Di “Política y sociedad en la Florencia de Dante” parlerà Nora Sforza (Buenos Aires), mentre “Jorge Luis Borges e Dante” sarà il tema dell’intervento di Antonio Lodo (Rovigo, Italia).
Seguiranno i contributi “Un Convivio con Dante” di Adriana Cristina Crolla (Santa Fe); “La Commedia di Dante tra teatro e cinema” di Alessio Arena (Verona, Italia); e “El Dante y los niños: un viaje hacia la curiosidad” di Ernestina Dalla Corte Lucio (Buenos Aires).
Il Convegno è patrocinato da Consolato Generale d'Italia a Rosario, Comune di Paraná, ADILLI, Comites Rosario, Unione delle Collettività di Entre Ríos e i Veneti d'Entre Ríos.
Il convegno sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’associazione Familias Sicilianas de Paraná. (aise)
Comments