Il 2021 è stato dichiarato l'Anno della Scienza e della Tecnologia in Russia e proprio la scienza per i bambini é stato il tema di questa edizione.
In collaborazione con i principali editori per bambini, la Biblioteca Statale per l'infanzia di Mosca ha presentato dal 24 al 28 marzo un ricco programma, composto da oltre 40 incontri con scrittori e illustratori, conferenze e presentazioni delle ultime novità nel campo della letteratura per bambini e adolescenti.
I giovani lettori e i loro genitori hanno incontrato diversi scrittori russi e, in un formato misto (online + offline), anche autori e artisti stranieri.
Una serie di eventi, organizzati in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, ha aperto una finestra sulla letteratura italiana contemporanea e il mondo delle illustrazioni dei libri per bambini.
Sono inoltre intervenuti , lo sceneggiatore e regista Manlio Castagni, l'artista Vincenzo del Vecchio e gli scrittori Roberto Piumini, Guido Sgardoli e Marino Amodio.
Nell'ambito della fiera internazionale del libro Non/fiction.
Chi vive sull'isola misteriosa?
A questa e ad altre domande hanno risposto durante l’incontro l’autore del libro “L’isola del Muto” Guido Sgardoli, vincitore del prestigioso Premio Andersen e autore di decine di libri per adulti e bambini, e la traduttrice Anastasia Strokina.
Con la partecipazione della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca Daniela Rizzi.
Comments