Si terrà il prossimo 28 ottobre l’evento in ricordo della razzia del 16 ottobre degli ebrei di Roma e dell’inizio delle deportazioni degli ebrei italiani verso i centri di concentramento, a Yad Vashem, Har Hazikaron, Gerusalemme, alle ore 16.30. La cerimonia, che si tiene oramai ogni anno da oltre 30 anni, vedrà la partecipazione anche dell’Ambasciatore d’Italia in Israele, Sergio Barbanti, del Console Generale d’Italia a Gerusalemme, Giuseppe Fedele, e dei presidenti dei Comites di Tel Aviv, Raphael Barki, e di Gerusalemme, Beniamino Lazar.
L’iniziativa prenderà il via alle 16.30 con la cerimonia nella Tenda della Rimebranza (Ohel Izkor), con accensione del fuoco perenne, la preghiera e kaddish. Accenderà la fiamma la superstite Fulvia Ottolenghi, originaria di Casale Monferrato. Il kaddish sarà letto invece da Leone Paserman, già Presidente della Comunità ebraica di Roma.
Alle 17.15, poi, ci sarà anche l’incontro nella Sala Safra, dove oltre al saluto dell’Ambasciatore Barbanti, prenderanno parola anche il Presidente della Hevrat Yehudei Italia beIsrael, Michael Racah, e Joel Zisenwine, Direttore del dipartimento dei Giusti fra le Nazioni di Yad Vashem.
In seguito verrà presentato il film “Alla ricerca delle radici del male” del regista romano Israel Cesare Moscati z”l. (aise)
Comments