L’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, sezione culturale dell’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS Dakar), celebra (dal 23 al 26 novembre) la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo per far conoscere la ricchezza e la varietà delle tradizioni enogastroniche delle Regioni italiane, i prodotti di qualità dei nostri territori e l’approccio a una corretta ed equilibrata alimentazione alla base della Dieta Mediterranea, sinonimo di benessere, convivialità ed educazione alimentare, riconosciuta anche come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.
Ospite d’onore della Settimana è Cristina Bowerman, chef italiana stellata Michelin e chef 3 forchette Gambero Rosso, Presidente dal 2016 dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e alfiere della sicurezza alimentare e dell’agricoltura sostenibile. Cristina aderisce a “Chef Manifesto”, iniziativa di impegno degli chef a favore della sostenibilità alimentare, e lo scorso febbraio ha preso parte alla Davos Agenda del World Economic Forum. Ha all’attivo anche collaborazioni con Actionaid e ha da sempre cercato di rappresentare un role model per le donne nella ristorazione.
A Dakar la chef italiana sarà protagonista di una settimana di incontri e di dialogo interculturale. Nella capitale senegalese, Cristina si confronterà con produttori agricoli locali, commercianti e chef dell’Africa occidentale, per trovare inaspettati punti di contatto tra Italia e Senegal anche in campo culinario, agroalimentare. La stella Michelin potrà mettere a frutto questo primo assaggio di Senegal con un’occasione di formazione a beneficio degli aspiranti chef della Scuola nazionale di formazione alberghiera e turistica, con i quali approfondirà la cultura italiana del riso, cibo alla base anche dell’alimentazione senegalese. In agenda anche un webinar con il quale la Bowerman affronterà il tema della sostenibilità alimentare, approfondendo il ruolo degli chef e confrontandosi con rappresentanti di istituzioni senegalesi e internazionali. Momento topico della Settimana sarà poi la cena di gala alla Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, che rappresenterà una vetrina dedicata a decisori istituzionali e imprenditoriali, giornalisti e corpo diplomatico accreditato, nonché un’occasione di sensibilizzazione alle corrette abitudini alimentari.
Programma
Il 23 novembre si parte con il Tour alla scoperta dei mercati e prodotti locali senegalesi a Dakar; poi il 24 novembre, sarà la volta dello Cooking show e Cena presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Senegal “Keur Italia”. L’indomani, 25 novembre, tocca al Webinair sul tema della sostenibilità alimentare in collaborazione con AICS Dakar. Infine, il 26 novembre, si chiude con l’Ecole Nationale de Formation Hôtelière et Touristique (ENFHT) e la sua Masterclass “Il riso e i risotti”.
(aise)
Comments